Sicurezza sulle piste

 

SICUREZZA SULLE PISTE   

       Proposte

I nuovi materiali permettono una tenuta maggiore in curva e più rapidi cambi di direzione che, avvenendo con un ridotto slittamento laterale, premettono di mantenere una velocità più elevata.

Tutti questi elementi aumentano notevolmente la probabilità di incidenti, in modo particolare su piste molto affollate.

  • Invitare a ridurre la velocità o altri inviti alla prudenzasono consigli che purtroppo hanno una scarsa incisività.

Più efficace potrebbe essere il portare a conoscenza quali possono essere le situazioni pericolose attraverso spiegazioni scritte o illustrazioni.

  • Adeguare il nostro comportamento per ridurre al minimo le situazioni di pericolo

Gli scontri normalmente avvengono perché lo sciatore a monte, a volte pur muovendosi con prudenza, non prevede il movimento  dello sciatore a valle o trova sul percorso ostacoli non previsti che non riesce d evitare.

 

Quali sono le maggiori situazioni di pericolo che si possono creare:

  • Rapido spostamento a laterale

–          Se lo sciatore a valle sta eseguendo una serpentina e vuole interrompere la sequenza spostandosi orizzontalmente deve capire che può tagliare la traiettoria ad uno sciatore che è alle sue spalle.

–          In questi casi sarebbe opportuno, oltre a volgere lo sguardo per sincerarsi che non vi siano sciatori in fase di sorpasso, estendere il braccio nella direzione dello spostamento tenendo il bastoncino verticale.

–          Una analoga pericolosità si può creare quando, nei tratti di pista con ridotta pendenza in cui gli sciatori la percorrono velocemente per linee parallele, improvvisamente uno sciatore decide di fermarsi o di spostarsi rapidamente su un lato interferendo sulla traiettoria di altri sciatori più  veloci che scendono nella stessa  direzione.

–    Anche in questi casi la manovra dovrebbe essere eseguita lentamente indicando con il braccio la direzione dello spostamento.

  • Sorpasso

–          Il sorpasso deve essere effettuato con una distanza di ampia sicurezza tenendo conto che lo sciatore a valle potrebbe cambiare direzione rispetto alle precedenti traiettorie (es. deviare per fermarsi). o vi può essere un altro sciatore a valle che può incrociare la traiettoria

–          Sulle piste affollate non eseguire il sorpasso di più sciatori sulla linea della massima pendenza ma preferire sorpassi con curva di più ampio raggio.

 

  • Modo di fermarsi

–          Il momento dell’arresto è tra le cause di maggiore probabilità di scontro.

–          Il modo meno pericoloso per fermarsi è di non spostarsi a lato ma continuare la serpentina chiudendo maggiormente le curve per rallentare fino a fermarsi è preferibile fermarsi anche a centro pista e poi eventualmente spostarsi in sicurezza in una zona di traffico minore

–          Attualmente invece il modo di fermarsi maggiormente in uso e favorito dagli attuali materiali è il taglio orizzontale fino al bordo pista.  questa è una manovra molto pericolosa

 

  • Dove fermarsi

Fermarsi a bordo pista può sembrare migliore al fine della sicurezza ma può presentare invece gravi inconvenienti.

–   Se ci fermiamo troppo vicino al bordo pista si impedisce il passaggio tra sciatore fermo e bordo pista particolare quando a fermarsi sono più sciatori che occupano trasversalmente una gran parte di pista, creando una barriera che abbinata al bordo pista diventa un imbuto cieco.

–          Occorre quindi tenere una adeguata distanza dal bordo pista lasciando un passaggio in caso di necessità.

–          Sulle piste vi sono zone che per le loro caratteristiche sono più facilmente percorribili, pertanto è preferibile   fermarsi in zone di minor passaggio e che normalmente sono le zone più rialzate.

  • Dove non fermarsi

–          Non fermarsi nelle piste strette e sinuose dove chi arriva a poca visibilità e non potremmo essere visti con adeguato anticipo.

 

–           Non fermarsi dove la pista è stretta e non vi sono spazi laterali adeguati

–           Non fermarsi dove essendoci già altri sciatori fermi la pista si restringerebbe in modo pericoloso.

  • Ripartenza

–          Dopo essersi fermati, alla ripartenza è opportuno controllare che non vi siano altri sciatori alle spalle che stanno sopraggiungendo onde evitare di interferire nella loro traiettoria.

 

 

CONTINUA con IDEE anni ’90 Click

 

Lascia un commento